Cos’è il bisfenolo e dove si trova questa sostanza nociva alla salute
14/09/2023Perché passare all’acqua in vetro con consegna a domicilio DOMO?
19/01/2024NEWS & CURIOSITA' BY DOMO
Cosa differenzia lo Champagne dallo Spumante?
Siamo a conoscenza del fatto che il vino nasce in seguito ad una fermentazione alcolica dell'uva durante la quale gli zuccheri si trasformano in alcol. Per la produzione di vino SPUMANTE, invece, è necessaria una seconda fermentazione alcolica in maniera da produrre ed intrappolare anidride carbonica che verrà liberata, una volta aperto il vino, sotto forma di bollicine.
Tra i vini SPUMANTI lo champagne ne è spesso considerato il “re” ma in realtà si tratta di un prodotto ben distinto dove la differenza principale risiede:
-nel luogo di origine dei vitigni
-nel processo di produzione
Scopriamo insieme i metodi di produzione e le caratteristiche che contraddistinguono questi 2 vini così amati.
Lo champagne è uno spumante speciale che viene prodotto solo nella regione vinicola francese dello Champagne. I vitigni utilizzati sono definiti precisamente, parliamo esclusivamente del Chardonnay, del Pinot Meunier e Pinot Noir e di pochi altri ammessi. Anche il processo di produzione segue regole molto precise. Possiamo parlare di Champagne solo se il vino viene creato con il metodo Classico (il “méthode campenoise”), con uve raccolte a mano e fermentazione in bottiglia. Attenzione: le bottiglie vengono tappate esclusivamente con un tappo di sughero naturale.
Lo spumante viene chiamato con termini diversi nei vari paesi europei e rappresenta uno delle bollicine più conosciute al mondo. Tra i più amati vini spumanti italiani possiamo citare il Prosecco, l’Asti e il Franciacorta. Quando si tratta di spumante, le regole sono più flessibili: l’area di coltivazione delle uve non è prescritta o limitata. Mentre la gradazione alcolica deve essere almeno del 10% e non può essere aggiunta anidride carbonica. Per realizzarlo si utilizzano principalmente due metodi: il Metodo Classico (rifermentazione in bottiglia, che trova i natali nella regione francese dello Champagne sopra descritta) e il Metodo Charmat o Martinotti con rifermentazione in autoclave (ovvero serbatoi in acciaio inox a chiusura ermetica pressurizzata).
Un altro modo per distinguere lo spumante italiano e lo champagne è che il primo ha una gradazione alcolica inferiore e un'acidità superiore rispetto alla sua controparte francese.
Entrambi sono prodotti eccellenti e che non possono mancare per festeggiare occasioni importanti!